Sono ormai trascorsi più di due mesi da quando noi attivisti del Meetup il Territorio abbiamo protocollato una petizione sul baratto amministrativo, norma contenuta nel tristemente famoso Decreto sblocca Italia. Nonostante siano trascorsi più dei 30 giorni previsti dallo statuto del Comune di Catanzaro, nessuna risposta ci è pervenuta. Abbiamo anche richiesto formalmente un incontro sul tema al Presidente del Consiglio Comunale Ivan Cardamone che ci ha rimandati a dopo il 16 maggio. Evidentemente era troppo impegnato a farsi i selfie durante la tappa del giro d’Italia. Non ci risulta che gli impegni istituzionali siano così gravosi, visto che il Consiglio Comunale stenta ad incontrarsi più di una volta ogni 2/3 settimane.
I politici catanzaresi hanno fatto del baratto amministrativo uno stendardo da sventolare a convenienza sulla stampa tutti d’accordo, mentre quando si tratta di discutere tutti si defilano cadendo in un irrispettoso silenzio.
Il Consiglio Comunale si prenda la responsabilità di bocciare la proposta del baratto amministrativo. Lo faccia pubblicamente rispettando le regole del gioco e quindi discutendo la petizione del nostro Meetup. Spieghino ai cittadini che non possono pagare i tributi (con le tariffe tra le più alte dello stivale) che non solo il Comune di Catanzaro non è in grado di esigere quanto gli spetta (i crediti da tributi non riscossi superano i 6 milioni di euro, stando all’ultimo bilancio), ma che non è in condizioni di regolamentare una norma a cui diversi Comuni italiani hanno già aderito.
Cardamone ha la responsabilità politica del mancato rispetto dello statuto ed il Sindaco Abramo appare ai nostri occhi come il complice della sua inefficienza. Evidentemente avranno altri impegni più gravosi, staranno pianificando la nuova stagione estiva, o forse visitando gli impianti di depurazione che da decenni lasciano ricordi indelebili a catanzaresi e turisti, ammaliati dai "profumi di Catanzaro Lido". Presidente Ivan Cardamone, legga la nostra proposta ed inviti il Consiglio Comunale a fornire una risposta ufficiale. Lo faccia per i catanzaresi che l'hanno sottoscritta, i quali meritano rispetto e soprattutto attenzione.
0 commenti:
Posta un commento